Gli alleati del viaggio
Crownhealth: l’integrazione naturale per l’endurance
Non sono mai stata una grande amante di barrette e integratori in generale.
Io amo il cibo, mi piace mangiare in maniera sana e appetitosa e per questo motivo, nonostante le molteplici varianti presenti sul mercato, non sono mai riuscita a trovare una barretta che rispondesse alle mie esigenze.
Gusto troppo artificiale, consistenza molliccia, scarsa resistenza alla variazione di temperatura, cioccolato che si scioglieva fra le mani, motivi che mi hanno spinta a preferire, durante gli allenamenti: pane e/o crostata con marmellata, frutta disidratata come fichi o datteri, biscotti.
Ma per mantenere un elevato standard energetico, necessario all’ impegno lungo e spesso faticoso, della Race Across Limits, non potevo lasciare al caso un aspetto così importante come l’integrazione.
Parlandone con la mia amica, nutrizionista Francesca Deriù, lei mi invitò a provare Crownhealth, un’azienda con la quale collabora e che ha creato un programma nutrizionale per chi pratica endurance. Offrendo prodotti nutritivi sani e bilanciati con solamente ingredienti naturali e privi di additivi.
Mi diede da assaggiare alcuni prodotti.
Provai subito le barrette Energy con fave di cacao e pistacchi, quindi quelle al mango e semi di chia. Ne fui immediatamente entusiasta. Finalmente avevo trovato qualcosa dal sapore accattivante, (talmente buone da sembrare un dessert) che non mi sporcasse le mani mentre pedalavo e cosa non trascurabile, facilmente digeribile.
Mi fu consigliato a fine allenamento di assumere un recovery per ripristinare il più velocemente possibile le scorte energetiche utilizzate durante i lunghi in bici e il Restore Powder, in polvere, fu la successiva scoperta.
Facilmente solubile perché dopo diverse ore trascorse in bici, l’ultimo dei miei pensieri è quello di dover stemperare grumi di polveri simili a gesso. Con Restore basta una shakerata e il gioco è fatto.
Se poi sono fuori casa e ho voglia di addentare qualcosa di veloce allora prediligo la barretta Restore, a base di frutta secca con l’aggiunta del burro di arachidi, facilmente digeribile e dall’alto potere saziante.
Avevo risolto con le barrette e il recovery, mi mancava di trovare un gel da poter utilizzare durante le gare di triathlon o di corsa.
Se già avevo avuto problemi con il gusto delle barrette tradizionali, figuratevi, con i gel che sembrano tutti sciroppi per le granite, dolci e concentrati.
Se poi in gara ti capita di aprire in maniera errata la confezione, è un dramma. Trascorri il tempo a cercare di eliminare quel fastidioso appicicchio dal nastro manubrio o ancor peggio dalle gambe.
Crownhealth, ha cercato di rispondere alle richieste dei suoi atleti e dopo innumerevoli ricerche ha lanciato Energy Mind. Un gel insapore, più che insapore al gusto di una caramella, che non richiede masticazione (ne ho provati diversi talmente solidi da dover essere masticati) ma neanche troppo liquido. Insomma. Una densità che a me è piaciuta molto e inoltre il pratico formato mi permette di tenerli in mano anche durante la frazione di corsa.
L’assenza di retrogusto e la carica energetica immediata mi permettono di assumerli anche durante i lunghi allenamenti di corsa senza rischiare fastidiosi problemi di stomaco o intestinali.
Completano il programma nutrizionale Force in capsule da assumere prima degli allenamenti e che previene e lenisce le infiammazioni dovute agli sforzi di lunga durata e Shield per il ripristino della flora intestinale. Perché il benessere del nostro intestino e sistema immunitario, è fondamentale sempre e soprattutto negli sport di resistenza.
Io gli ho testati in allenamento, durante le gare di triathlon ma soprattutto durante il viaggio di Race Across Limits rimanendone entusiasta.
Praticando sport di resistenza, allenandomi più volte al giorno per diverse ore, devo porre molta attenzione alla mia salute.
Devo garantirmi il giusto carico energetico ma soprattutto devo tamponare l’infiammazione organica generata dagli allenamenti di lunga durata che, si sommano all’impegno della vita di tutti i giorni, lavoro, famiglia ecc
Con Crownhealth ho trovato un’azienda che rispetta la mia salute, l’ambiente in cui viviamo, senza dover scendere a compromessi con il gusto o la praticità.