Sport Experience

le mie imprese

logo-ral

Una sfida contro i limiti. È nata un po’ per caso. Nel 2017 durante un lungo allenamento di bici in preparazione dell’Ironman di Nizza, mi sono ritrovata a pensare che la rabbia che avevo provato nei confronti di un destino che ritenevo ingiusto, si era dileguata lasciando il posto ad un senso di gratitudine per l’opportunità che mi era stata data, cioè quella di crescere, migliorare e soprattutto cominciare ad apprezzare realmente la vita.

Lo sport mi ha dato tanto e mi sentivo in dovere di rendere ciò che avevo ricevuto testimoniando che certi traumi possono essere affrontati, che se ne può uscire più forti e che si può tornare a vivere con entusiasmo: io l’ho fatto!!!

SFIDE

Timeline

2023
2023

2023 INDOOR CYCLING

12 ore, 1900 € raccolti, 2000 km virtuali, 60 persone

2022
2022

2022 MOUNTAIN 766 km

Si dice che ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi.

 Race Across Limits e Pain Cave ti offrono un’opportunità in più! 

Perchè lo puoi sognare, lo puoi provare e puoi viverlo, con noi, il prossimo luglio. Un viaggio che ricorderai con grande emozione per tutta la tua vita.

Dal 15 gennaio al 26 febbraio, il sabato mattina, in una delle location più esclusive per il cycling indoor, pedalando sulle bike Garmin Tacx, in compagnia di due coach potrai vivere la prima Race Across Limits Experience.

Io e Fabio, ti alleniamo e pedaliamo con te per prepararci alla sfida che affronteremo a luglio: la Route des Grandes Alpes. Una sfida che, se correttamente preparata, può diventare alla portata di tutti.

Scopri di più!

2022

2022 NIZZA 766 km

Nulla succede per caso.

Ne sono sempre più convinta. E in un periodo in cui la vita mi sembra molto più complicata del solito non è un caso il mio ritorno a Nizza.

Lì dove tutto ebbe inizio.

Il luogo dove sono ritornata ad emozionarmi. Dove aver assistito all’Ironman ha suscitato in me la voglia di riemergere da quella zona oscura in cui, a seguito della tetraplegia improvvisa di Davide, ero scivolata.

Sono trascorsi dieci anni da quel giorno e oggi, più che mai, sento l’esigenza di tornarci. Di respirare quell’atmosfera carica di emozioni, capace di risollevare l’animo in un periodo in cui i pensieri per ciò che sta accadendo nel mondo, rendono tutto più cupo.

Race Across Limits 2022 riparte da Nizza. Dalle ascese sui colli più belli delle Alpi Marittime, dai tratti sul mare della Cote D’Azur, al Col D’Eze, il Col du Turini e altro ancora.

Dal 20 al 27 maggio pedaleremo per contribuire alla raccolta fondi per COME Collaboration Onlus, per sostenere neonati prematuri e bimbi disabili, per dare loro una speranza di vita migliore e perchè no, per migliorare noi stessi.

Perchè come affermo sempre: aiutare gli altri aiuta PRIMA DI TUTTO NOI.

Scopri di più!

2022

2022 INDOOR CYCLING

Si dice che ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi.

 Race Across Limits e Pain Cave ti offrono un’opportunità in più! 

Perchè lo puoi sognare, lo puoi provare e puoi viverlo, con noi, il prossimo luglio. Un viaggio che ricorderai con grande emozione per tutta la tua vita.

Dal 15 gennaio al 26 febbraio, il sabato mattina, in una delle location più esclusive per il cycling indoor, pedalando sulle bike Garmin Tacx, in compagnia di due coach potrai vivere la prima Race Across Limits Experience.

Io e Fabio, ti alleniamo e pedaliamo con te per prepararci alla sfida che affronteremo a luglio: la Route des Grandes Alpes. Una sfida che, se correttamente preparata, può diventare alla portata di tutti.

Scopri di più!

2021
2021

2021 INDOOR CYCLING 12 ore

Le giornate si stanno accorciando, le temperature si stanno abbassando, ma non la voglia di pedalare per aiutare chi aiuta. Race Across Limits, per la prima volta, sarà indoor. Una staffetta di 12h, dalle 9 alle 21, dove i ciclisti si alterneranno su Bike Tacx Garmin, nello spazio innovativo e logisticamente perfetto del Pain Cave a Milano.

Saranno cinque le squadre, capitanate da nomi illustri dello sport e non solo, Justine Mattera, Luca Gregorio, per citarne alcuni. Ci sarà la possibilità di pedalare per un’ora, scegliendo la squadra e il proprio capitano. Al termine della 12h vincerà la squadra che avrà percorso più km.

Scopri di più!

2021

2021 EPIC 542 km

Un’esperienza che già sulla carta sembra essere impegnativa ma che ci offrirà una grande occasione: confrontarci con le salite dove è stata scritta la storia del ciclismo internazionale.

Sestriere, Galibier, Izoard, Iseran, ….. Cime che vediamo scalare durante i giri più importanti, Tour de France, Giro d’Italia, e dove i nostri grandi eroi, tra cui Marco Pantani, ci hanno fatto innamorare di questo sport meraviglioso. E come loro, ci metteremo alla prova, pedalando in luoghi dalla natura incontaminata, sulle catene montuose più belle d’Europa.

La nostra base sarà Bardonecchia e da qui ogni giorno, accompagnati dai mezzi di supporto, daremo inizio alle nostre sfide leggendarie.

Lo spirito di Race Across Limits sarà sempre lo stesso, sfidarsi per fare del bene e questa volta, la sfida sarà più dura. Potrai scegliere di pedalare con me, uno, due o tutti i giorni, e lo potrai fare anche noleggiando un e-bike. Non hai più scuse. Vieni con me ad affrontare le cime leggendarie.
Solo così potrai aiutarmi ad aiutare.  Pedala con me per raccogliere fondi a favore di COME Collaboration ONLUS che si occupa di neonati prematuri e bimbi disabili, perché insieme si può fare la differenza e lo sport insegna.

Scopri di più!

2021

2021 SARDINIA 1000 km

Dal 22 al 28 maggio, una settimana per scoprire una delle isole fra le più belle al mondo: la Sardegna. E lo faremo come piace a noi, in bicicletta perché non c’è mezzo migliore per scoprire scorci naturali d’incredibile bellezza, spiagge di colori variegati, mare cristallino, montagne, pareti rocciose che si tuffano nel blu e vegetazione rigogliosa dal profumo inebriante.

Una terra ricca di storia, cultura e tradizioni di cui è giustamente orgogliosa.
Affronteremo un viaggio capace di appagare tutti i nostri sensi e che ci fornirà la possibilità di metterci in gioco, di sfidare i nostri limiti per contribuire alla raccolta fondi per COME COLLABORATION ONLUS che si occupa di neonati e bimbi disabili.

Saremo accompagnati dal gruppo Woman Ichnusa: Elisabetta Mosso, Maria Antonietta Perra, Laura Pisu, Romina Piras e da tanti amici, fra cui Giampiero Putzolu. Amici che, come noi, ritengono che la fatica e l’impegno fisico richiesto, diventino marginali se c’è la possibilità di aiutare chi aiuta.

Race Across Limits Sardinia, il periplo in sette giorni, dove ci sarà la possibilità di pedalare per una tappa, più di una, o meglio ancora al giro completo. Accompagnati dai i nostri mezzi di supporto che ci assisteranno e trasporteranno i nostri bagagli.

Scopri di più!

2021

2021 ROAD TO PESCARA

Dal 29 luglio al 2 agosto, cinque giorni, cinque amici e altri che si aggregheranno lungo il percorso di 660km. Da Besana in Brianza a Pescara, alla sede della Fondazione COME Collaboration Onlus per consegnare quanto raccolto in questi primi mesi dell’anno. E lo faremo come piace a noi, in bicicletta. Assaporando ogni km, ammirando ogni scorcio, dalla Brianza al Lago di Garda, attraversando Mantova, Ferrara e Rimini. E da qui, accompagnati dal mare, scendere fino a Pescara.

Senza mezzi al seguito renderemo più intrigante il nostro viaggio in bikepacking. Un’esperienza nuova per supportare, ancora una volta, chi aiuta. Chi si occupa di disabilità tutti i giorni. Un viaggio che ci darà la possibilità di raccontare storie di disabilità, vita, e riscatto attraverso lo sport.

Partiranno con me, Benedetta Pastore, Maena Ferrero, Antonella Fassino e Fabio D’Annunzio.

Race Across Limits Road to Pescara, cinque giorni dove ci si potrà aggregare per pedalare qualche km con noi e contribuire così alla raccolta fondi, a favore di COME Collaboration Onlus, al progetto dedicato ai neonati prematuri e bimbi disabili, che dal 2018 ci spinge a pedalare.

Scopri di più!

2020
2020

2020 SICILY 760 km

Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. (Cit. Josè Saramago)

Questo è il motivo che mi ha spinto a scegliere di tornare in Sicilia, una terra che amo, che fa parte delle mie origini, nella quale ho trascorso anni sereni e gioiosi.

Un luogo di affetti e ricordi.

Città storiche, monumenti importanti, scorci naturalistici di assoluta bellezza, offerta enogastronomica allettante, sono solo alcuni dei motivi che spingeranno i ciclisti e gli amici ad accompagnarmi in questo tour, che per me sarà, di preparazione all’evento successivo: RACE ACROSS LIMITS INVISIBLE ITALY.

Pedaleremo sulla costa, attraverseremo le città più importanti, ammireremo il mare, e conosceremo i lati più nascosti della Sicilia quelli che solo i locali possono suggerirci.

Sarà un viaggio indimenticabile in un periodo in cui l’estate comincia a fare capolino.

Scopri di più!

2020

2020 GREGARI IN STAFFETTA 3900 km

Sono abituata a riprogettare la mia vita, a non lasciarmi sconvolgere dalla perdita di certezze e dalle situazioni poco prevedibili. La lezione l’ho appresa nel 2007 a seguito dell’incidente che ha reso mio marito tetraplegico e che ha spazzato via i nostri progetti, la nostra stabilità ma soprattutto la nostra normalità.
Da quel giorno ho imparato che val la pena lasciare sempre un margine di flessibilità, in qualsiasi cosa, pur mantenendo saldi i valori che mi motivano a perseverare nonostante le difficoltà. Così è stato abbastanza semplice adattare l’impresa di Race Across Limits di quest’anno ad una versione che fosse in linea con ciò che è accaduto e che ha cambiato in maniera definitiva la nostra visione di quotidianità.

Il nuovo viaggio avrà un sapore diverso, una sfida attraverso i limiti anche territoriali, previsti dai regolamenti, con una lunga staffetta che attraverserà l’Italia dal 30.05 al 18.06, ITALIAN RIDE- Gregari in staffetta. 20 ciclisti gregari, ambassador di Race Across Limits pedaleranno a favore del progetto, nella loro regione di appartenenza e io li seguirò, giorno dopo giorno, pedalando su un tracciato analogo allo staffettista, in Lombardia.

Scopri di più!

2019
2019

2019 AROUND ITALY 3200 km

Oramai sono abituata al fatto che la mia vita non scorra mai su binari precisi e sicuri. L’ho capito in quel lontano 2007 anno dell’incidente e quando ho scelto di praticare triathlon: l’imprevisto è dietro l’angolo. E così non c’è voluto molto a modificare i piani e il tragitto della Race Across Limits Europa e a ricominciare tutto daccapo.

Il primo viaggio in Italia è stato un successo. Per noi che abbiamo potuto pedalare in un paese che amiamo, godendo di panorami mozzafiato nonostante il meteo abbia fatto di tutto per cercare di farci passare la voglia, e per chi ci ha accompagnato fisicamente pedalando o virtualmente sui social, i media e la stampa.

Maglia Tecnica RAL 2019 Polignano
Quindi è bastato un attimo per decidere che l’impresa di Race Across Limits fosse Around Italy, dal Tirreno all’Adriatico. Dal 6 al 28 luglio 2019, Oltre 3200km, 25.000mt di dislivello e la voglia di rimettersi nuovamente in gioco, pedalando per donare una speranza a chi tutti i giorni si trova a confrontarsi con la disabilità, raccogliendo fondi per COME Collaboration Onlus perché con le parole, pur belle che siano, non si costruisce nulla.

Ai partecipanti a più di una tappa è stata fornita una maglia tecnica da bici con i loghi degli sponsor. Durante il tragitto ci hanno accompagnato persone dello spettacolo e dello sport ed abbiamo avuto al seguito un mezzo di supporto e un fotografo specializzato in foto e video di eventi sportivi.

Scopri di più!

2019

2019 ITALY 1037 km

Quale migliore occasione per far conoscere Race Across Limits, l’impresa ciclistica volta a promuovere e raccogliere fondi per la COME Collaboration Onlus, se non quella di attraversare l’Italia, da Nord a Sud, dalla Lombardia alla Puglia, percorrendo itinerari intrisi di storia del ciclismo. La Brianza, Peschiera del Garda, Ferrara, Cervia, la costa romagnola, il Conero, costeggeremo l’Adriatico fino in Puglia.
9 giorni, 9 tappe, 9 incontri per parlare di RAL e per incontrare atleti, ciclisti ma anche persone comuni che vogliano contribuire al buon esito dell’iniziativa. La meta finale è stata Polignano a Mare, una delle località più belle della Puglia.

La sfida? partecipare ad un prestigioso evento sportivo: Cala Ponte triweek (www.calapontetriweek.com) in compagnia di tutti quelli che mi vorranno accompagnare in questa nuova e avvincente avventura.

Ai partecipanti a più di una tappa è stata fornita una maglia tecnica da bici con i loghi degli sponsor. Durante il tragitto ci hanno accompagnato persone dello spettacolo e dello sport ed abbiamo avuto al seguito un mezzo di supporto e un fotografo specializzato in foto e video di eventi sportivi.

Scopri di più!

2018
2018

2018 SANTIAGO DE COMPOSTELA 2200 km

Siamo partiti da Besana Brianza, attraversato il Piemonte, sormontato il mitico Colle de La Lombarde per giungere in Costa Azzurra.

Abbiamo costeggiato il mare fino alla Provenza, per giungere a Lourdes attraverso i Pirenei, che abbiamo lasciato per intraprendere il Cammino Francese che ci ha accompagnati fino a destinazione: la cattedrale di Santiago de Compostela.

Scopri di più!

TEASER RACE ACROSS LIMITS

0