Pensieri di Viaggio

Con Malik e Skillelle per presentare Race Across Limits Sardinia

A Cagliari, presso il Parco di Monte Claro, area esterna Biblioteca Metropolitana Ragazzi, il 21 maggio dalle ore 18 verrà presentata la Race Across Limits Sardinia. L’evento organizzato dall‘associazione Malik, all’interno del progetto Skillelle sarà l’occasione per descrivere il viaggio imminente, attorno al periplo della Sardegna, e la discussione del libro Una Sfida attraverso i Limiti, di cui sono l’autrice.

L’incontro sarà moderato da due atleti Roberto Zorcolo e Silvia Depau.

Sette giorni, sette tappe in bici da corsa a partire da Cagliari il 22 maggio, per scoprire la ricchezza naturalistica, culturale e storica di un’isola fra le più belle al mondo. Accompagnati dal gruppo Woman Ichnusa, dai ragazzi del progetto Skill4life evolution che, assieme a Race Across Limits, pedaleranno per sostenere l’attività di COME Collaboration Onlus che si occupa di neonati prematuri e bimbi disabili.

Race Across Limits giunto alla quarta edizione, sarà l’occasione per mettersi in gioco, sfidare i propri limiti per fare del bene ma anche la possibilità di aderire ad un progetto legato ai giovani, come quello di Skillelle.

Skillellé è un progetto promosso da MALIK E.T.S. e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto, avviato nel 2018, prevede attività culturali, ricreative, sportive, di innovazione sociale e cittadinanza attiva, rivolte a ragazzi tra i 14 e i 17 anni della Città Metropolitana di Cagliari e alle loro famiglie. Il cui obiettivo è quello di costruire una rete stabile di presidi civici, per formare un’alleanza pedagogica tra famiglie, scuola, istituzioni e adolescenti finalizzata allo sviluppo armonico dei minori e al benessere della comunità. In questi luoghi, infatti, attraverso la combinazione di attività scolastiche, attività extra-scolastiche e tempo libero, vengono sperimentate soluzioni innovative, volte a prevenire e a contrastare la povertà educativa e la vulnerabilità sociale, mettendo al centro dell’interesse pubblico il diritto degli adolescenti a progettare attivamente i propri percorsi di vita.

IL CONTESTO DI INTERVENTO

Quattro le aree territoriali ad alta intensità di adolescenti, candidate a trasformarsi in “Presidi Civici”, i principali luoghi d’azione in cui avvengono le azioni proposte dal progetto Skillellé:
  • L’Ufficio di Città 3 (ex Circoscrizione 3), nel quartiere di Is Mirrionis;
  • Liceo classico e scientifico Euclide;
  • Liceo linguistico umanistico socio economico Eleonora D’Arborea;
  • L’Istituto Penale dei Minori di Quartucciu;
Il fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un accordo tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Presidente di Acri (associazione delle Fondazioni di origine bancaria) e il Forum Nazionale del Terzo Settore per «sostenere interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori» (Legge finanziaria 2016). La Legge di Bilancio 2019 ha confermato il Fondo per il triennio 2019-2021

Vi aspettiamo venerdì 21 maggio, ore 18 a Cagliari al Parco di Monte Claro.

Post recenti
0